La A.S.D. Ultimate Frisbee Fano Association viene fondata nel 2001 da un gruppo di ragazzi e ragazze che scoprono a Bologna questo nuovo e sorprendente sport di squadra. Si appassionano e decidono di fondare la prima associazione di Ultimate Frisbee di Fano e di tutte le Marche.
Già da subito gli atleti fanesi si rendono protagonisti all’interno del panorama frisbeestico italiano con le prime convocazioni nazionali (2002) e l’organizzazione dei Campionati italiani nella nostra città.
Dall’associazione inizialmente furono fondate tre squadre: la squadra maschile degli Spaccamadoni, la squadra femminile delle Mirine e la mista dei Croccali, che militano tuttora tutte nelle serie A italiane. A queste, negli ultimi anni, si è aggiunta la squadra Junior Angry Gulls.
L’Ultimate Frisbee Fano Association promuove all’interno dell’ambito fanese i principi dell’Ultimate Frisbee: la sana competizione, il rispetto dell’avversario e l’inclusione.
A 20 anni dalla nascita dell’associazione sogniamo di poter avere uno spazio adeguato all’interno della città per continuare a promuovere i nostri principi tra i giovani fanesi che si appassionano a questo sport.
Nel frattempo a livello italiano e mondiale si sta cercando di portare l’Ultimate Frisbee alle Olimpiadi.