1 – Il campo: si gioca su un campo in erba di 100×37 metri con due aree di meta di 18 metri ad ogni estremità.
2 – L’inizio del gioco: si gioca 7 contro 7. Ogni meta inizia con le due squadre allineate ognuna all’interno della propria area di meta. La squadra in difesa lancia il disco alla squadra in attacco (pull), da quel momento il gioco ha inizio.
3 – La meta: ogni volta che la squadra in attacco riceve il disco nell’area di meta avversario si segna un punto. Le squadre cambiano area di meta ogni punto e la meta dopo ha inizio con un nuovo pull della squadra che ha appena segnato.
4 – Movimento del disco: il disco può essere lanciato in ogni direzione completando un passaggio tra compagni di squadra, Non si può correre con il disco, il lanciatore ha 10 secondi per lanciare il disco che sono contati ad alta voce dal difensore.
5 – Cambio di possesso: quando un passaggio non viene completato (va fuori, cade, viene intercettato), la squadra in difesa passa in attacco.
6 – Sostituzioni: le sostituzioni sono possibili solo dopo aver segnato un punto, prima dell’inizio della meta successiva,
7 – Senza Contatto:i giocatori devono cercare di evitare il contatto fisico.
8 – Falli: un fallo è causato da giocatore che inizia un contatto con un altro giocatore influenzandone l’azione, Se il fallo causa la perdita di possesso, il gioco ricomincia come se il fallo non fosse avvenuto e il giocatore riprende il possesso del disco. Se il fallo viene contestato, l’azione viene ripetuta.
9 – Auto Arbitraggio: ogni giocatore è arbitro di se stesso e come tale è responsabile dei propri falli e delle proprie chiamate, Le dispute si risolvono tra gli stessi giocatori.
10 – Spirito del gioco: le regole dell’ultimate si fondano sullo Spirito del Gioco che pone la responsabilità del fair play sul giocatore. Il gioco competitivo è incoraggiato ma mai a scapito del rispetto dei giocatori, delle regole e del divertimento di giocare.