Buon gioco, grinta e determinazione: l’Ultimate Frisbee Fano si allena per i Campionati
FANO – Non è fatta solo di allenamenti la pre-season delle formazioni dell’Ultimate Frisbee Fano Association, che anche attraverso la partecipazione a dei tornei stanno affinando la propria preparazione in funzione delle prime gare dei rispettivi campionati della stagione 2022-2023. Dopo l’uscita al Bologna Is Back, un appuntamento classico al quale hanno preso parte gli Spaccamadoni per la categoria Open e le Mirine per la Women, due squadre giovanili del sodalizio presieduto da Giovanni Bottegoni si sono cimentate nel Discloudens Junior di Padova. Da evidenziare il sesto posto su 14 riportato dagli Angry Gulls Under 15, che allenati da Stefano Diotallevi ed Andrea Baronciani hanno centrato il loro miglior risultato di sempre. Nella fase a gironi i più piccoli del frisbee fanese hanno prevalso 12-1 contro i padroni di casa del CUS Padova Corrado e 5-4 contro i riminesi della TBB, soccombendo invece per 7-4 contro i milanesi della Tresei Blue. Ai quarti hanno poi ceduto per 6-5 contro i trentini della UFO, una sconfitta di misura allo Universe Point (quando cioè chi segna vince persistendo la parità) che gli ha impedito di piazzarsi tra le prime quattro. Scesi nel tabellone dei perdenti si sono quindi riscattati superando per 9-3 i Donkey Divers Green di Cernusco sul Naviglio (MI), prima di arrendersi con un combattuto 7-8 al CUS Padova Albignasego nella finalina per il 7°- 8° posto.
In campo sono andati Matilda Bosca, Andrea Crespi, Desirè Furlani, Massimo Garcia, Paolo Landini, Mattia Meloni, Nicola Meloni, Luca Menghi, Riccardo Muratori, Giulio Paolini, Emilio Pucci e Leonardo Stocco.
E’ andata meno bene agli Angry Gulls Under 20, che però erano solamente alla loro seconda vera esperienza insieme ed hanno un’età media piuttosto bassa. Il gruppo condotto da Alessandro Galli è così arrivato ottavo su 8, mostrando comunque degli sprazzi di buon gioco che incoraggiano in proiezione futura. Nel match inaugurale è maturata un’affermazione per 6-2 contro i cremonesi della Kiss My Disc, che successivamente si sono vendicati aggiudicandosi per 7-3 la finalina per la 7^ ed 8^ posizione. In precedenza disco rosso contro due compagini di Casalecchio di Reno (BO), per 11-5 con gli Alligators B e per 11-2 coi Ghetto Gators, e per 9-2 contro i Donkey Divers di Cernusco sul Naviglio (MI).
Questi i ragazzi che hanno rappresentato l’UFFA: Nicolò Barattini, Matteo Bonifazi, Nicola Burani, Matteo Crespi, Sofia Garcia, Leonardo Manieri, Edoardo Mattioli, Carolina Panaroni, Tomas Pennacchini e Paolo Renzi.